I preparativi per la creazione di nuotatori di combattimento nella Marina Francese sono iniziati alla fine della seconda guerra mondiale poco dopo la liberazione del paese dalle truppe fasciste. Nella primavera del 1945, GERS (Gruppo di Etudes et Recherches Subaquatiques) ha iniziato a lavorare a Toulon, il cui compito principale è stato lo sviluppo e la sperimentazione di apparecchiature di immersione subacquea per i sabotatori subacquei. Nella sua composizione, c'erano circa dieci persone, tra cui Jacques-Yves Cousteau, che in seguito è diventato ricercatore mondiale di World Ocean, fotografo, regista, inventore, autore di molti libri e film. Il lavoro degli specialisti francesi è diventato molto più attivo per ottenere l'accesso a campioni di attrezzature di nuotatori combattimenti italiani che hanno funzionato con successo durante la guerra, nonché a certi documenti tedeschi su questo argomento.
All'inizio degli anni Cinquanta, gli specialisti GERS hanno saputo creare un dispositivo di respirazione affidabile e una muta che assicura un lungo soggiorno di nuotatori in acqua fredda e ha anche compiuto notevoli progressi nello sviluppo di singole torri e di altre attrezzature speciali per loro. Nel 1952, ha emesso un ordine per la costituzione di un'unità di sottomarini elite - "Diversi militari" (Les Nageurs de Combat). I risultati di Cousteau e dei suoi colleghi hanno permesso, nello stesso anno, di aprire una scuola di nuotatori di combattimento nell'isola di Saint-Mandri (in Toulon Bay), i cui primi cadetti erano sei marinai militari e sette paracadutisti dell'11 ° reggimento separato delle forze terrestri (Sercot) , Che era nella subordinazione operativa del principale dipartimento di sicurezza esterna.
Nella foto qui sotto potete vedere la stessa Cousteau (lontana sinistra), insieme a una squadra di subacquei militari.
Due ufficiali francesi - il capitano Robert "Bob" Maloubier e il tenente Claude Riffaud della divisione appena creata di nuotatori subacquei, sono stati autorizzati a trovare un orologio per le operazioni militari subacquee.
Questi due ufficiali consideravano l'orologio come uno degli elementi più importanti delle attrezzature per il subacqueo, insieme a un bussola e un misuratore di profondità, per cui insieme hanno sviluppato un elenco dei necessari requisiti tecnici per loro. Inizialmente collaudo di quelli disponibili sul mercato francese, sono rimasti delusi, tutti gli orologi erano modesti in dimensioni e con un quadrante subacqueo assolutamente illeggibile e, quasi inaccettabile, la protezione dell'acqua era praticamente assente. Poi, per la fabbricazione di orologi subacquei, Robert Maloubier e Claude Rifo si rivolsero alla società francese Lip, situata a Besancon, che era allora un monopolio statale nella produzione di orologi. Tuttavia, la società ha rifiutato, trovando l'ordine troppo complicato, letteralmente affermando che "tali orologi non hanno un futuro", e ha offerto di contattare Blancpain-Rayville. Il capo dell'azienda Jean-Jacques Fiechter (Jean-Jacques Fiechter) ha ricevuto gli ufficiali con un vero e proprio entusiasmo, poiché egli stesso era un subacqueo appassionato. visualizzare più orologi replica e Rolex Daytona II
没有评论:
发表评论